Fig. 1 Acaro adulto.

La demodicosi, chiamata anche rogna rossa o rogna demodettica, è una malattia parassitaria causata da un acaro chiamato Demodex canis. Di questo acaro esiste anche una specie che colpisce l’uomo chiamata Demodex folliculorum.

La malattia di norma non è contagiosa, solo in determinate condizioni immunitarie dell’animale, può essere trasmissibile, come ad esempio nel caso di malattie gravi quali la Leishmaniosi, o i tumori che indeboliscono il sistema immunitario.

Più del 40% della popolazione canina può avere il parassita nell’epidermide, senza manifestare segni clinici. Solo quando il parassita replica in modo eccessivo nei follicoli piliferi, si hanno i segni clinici classici dell’infestazione.

I segni clinici classici sono caratterizzati da aree senza pelo, arrossate, generalmente in faccia, nelle ascelle o nel ventre. Molto frequente è la forma podale, chiamata pododemodicosi, in cui sono maggiormente colpiti i piedi dell’animale.

Oggi è noto che la malattia si presenta sempre a causa di un problema immunitario, congenito nel cucciolo sotto i due anni, acquisito negli adulti.

Le cause predisponenti possono essere la Leishmaniosi canina, gli squilibri ormonali, i tumori e tutte quelle malattie che indeboliscono il sistema immunitario.

La diagnosi di demodicosi si basa sull’evidenza dei parassiti dai raschiati cutanei.

La terapia è molto semplice e si effettua con bagni a base di amitraz, oppure prodotti per via orale registrati per il cane come la Milbemicina. La durata della terapia varia in base alla gravità ed ai segni clinici associati.

Nel caso in cui venga diagnosticata la demodicosi ad un cane adulto è importante accertarsi dello stato di salute generale, in quanto può essere il primo segno di malattie più gravi.

Le razze più predisposte da cuccioli ad avere la demodicosi sono: Chihuahua, American Staffordshire, Bobtail, Boston Terrier, Bulldog, Bovaro del Bernese, Dogue de Bordeaux, Dobermann.

Dott. Gianluca Barbato

Esperto in malattie del cane e del gatto.

Diplomando in Dermatologia presso la Scuola di Perfezionamento post Universitaria