L’importanza delle vaccinazioni

Alcune malattie degli animali sono contagiose anche per l’uomo. Ecco perché è molto importante vaccinare il cane ed il gatto annualmente.

Quali sono le malattie del cane?

LA RABBIA

Malattia contagiosa per tutte le specie animali, compreso l’uomo. La malattia non è curabile. Si trasmette con la saliva. Il vaccino deve essere eseguito annualmente.

PARVOVIROSI

Detta anche gastroenterite, è una malattia molto contagiosa dei cuccioli e molto pericolosa. Non sempre la malattia è curabile. Il vaccino è annuale.

CIMURRO

E’ un malattia virale che colpisce sia i cuccioli che gli adulti di cane non vaccinato. La malattia non è curabile, quindi la vaccinazione annuale è obbligatoria. Fortunatamente non si trasmette all’uomo.

ADENOVIROSI

E’ una forma di epatite virale, mortale sia per i cuccioli che per gli adulti. Non  esiste terapia. Bisogna vaccinare il cane annualmente. Non si trasmette all’uomo.

TOSSE DEI CANILI

E’ una malattia batterica ad alta trasmissibilità fra i cani. Casualmente si può essere trasmessa anche all’uomo. La vaccinazione dura circa 6 mesi e si esegue nei periodi invernali.

LEPTOSPIROSI

Malattia batterica che si trasmette attraverso le urine dei topi. La malattia è molto pericolosa per l’uomo. Può essere mortale.

Vista la pericolosità il cane viene vaccinato ogni 6 mesi.